Società Italiana di Microcircolazione

Società Scientifica volontaria, costituita in forma autonoma, libera ed indipendente e non persegue finalità di lucro.

L’esperto risponde

I nostri esperti sono a disposizione per rispondere a domande sia da parte dei pazienti che da parte di altri colleghi.

Se volete chiedere informazioni, delucidazioni o se avete dubbi su una diagnosi, scriveteci all’indirizzo societamicrocircolazione@gmail.com e i nostri esperti vi risponderanno in poco tempo.

Le domande e le relative risposte verranno poi pubblicate in questa sezione, in forma anonima.


In caso di fenomeno di Raynaud secondario a neoplasia non nota quali indagini consigliate di prescrivere per escludere tale causa?

Oltre a Rx Torace e ECO Addome, consigliamo una Capillaroscopia e gli auto-anticorpi per le Miositi, in particolare anti-NXP-2 e anti-Trascriptional Intermediary Factor-1 gammal (TIF-1 gamma), e il CK, in quanto la Dermatomiosite può causare un Raynaud ed avere un significato paraneoplastico. La positività eventuale al TIF-1 gamma aumenta di molto il sospetto. C’è un eritema al volto, o delle papule alle nocche delle mani e soprattutto un eritema periungueale? Come Marker farei CEA, Alfa-FP, e se si tratta di un uomo PSA e se si tratta di una donna Ca15.3.Poi in base a questi accertamenti si valuta se è indicata una PET-TAC.

Quale etnia è più colpita dalla malattia arteriosa arteriosclerotica periferica?

Una delle Popolazioni più colpite da ASCVD sembra quella dell’Asia del Sud; questo forse è in parte dovuto ad una maggiore incidenza dell’insulina resistenza, e a fattori di rischio anche ambientali. (Volgman AS, Palaniappan LS, Aggarwal NT, Gupta M, Khandelwal A, Krishnan AV, Lichtman JH, Mehta LS, Patel HN, Shah KS, Shah SH, Watson KE; American Heart Association Council on Epidemiology and Prevention; Cardiovascular Disease and Stroke in Women and Special Populations Committee of the Council on Clinical Cardiology; Council on Cardiovascular and Stroke Nursing; Council on Quality of Care and Outcomes Research; and Stroke Council. Atherosclerotic Cardiovascular Disease in South Asians in the United States: Epidemiology, Risk Factors, and Treatments: A Scientific Statement From the American Heart Association. Circulation. 2018 Jul 3;138(1).).

Torna in alto